In partnership con
Bisceglie Approdi
Il Porto di Bisceglie fu abitato sin dal Paleolitico. Ne sono testimonianza i numerosi rinvenimenti archeologici, alcuni dei quali giunti relativamente intatti fino a noi, come i dolmen di Bisceglie: monumenti megalitici aventi funzione di sepolcro-altare. Il più famoso di essi, il dolmen della Chianca, è situato a circa 5 km dal centro abitato.
Il Porto però rimane la zona più suggestiva, quella che si consiglia ad un turista curioso di bellezze artistiche.
Il gestore del porto è la società Bisceglie Approdi S.p.A. E’ una società per azioni mista a prevalente capitale pubblico ossia del COMUNE DI BISCEGLIE.
Pro Loco Bisceglie
Il Porto di Bisceglie fu abitato sin dal Paleolitico. Ne sono testimonianza i numerosi rinvenimenti archeologici, alcuni dei quali giunti relativamente intatti fino a noi, come i dolmen di Bisceglie: monumenti megalitici aventi funzione di sepolcro-altare. Il più famoso di essi, il dolmen della Chianca, è situato a circa 5 km dal centro abitato.
Il Porto però rimane la zona più suggestiva, quella che si consiglia ad un turista curioso di bellezze artistiche.
Il gestore del porto è la società Bisceglie Approdi S.p.A. E’ una società per azioni mista a prevalente capitale pubblico ossia del COMUNE DI BISCEGLIE.
Fondata nel lontano 1962, l’Associazione Pro Loco Bisceglie finalizza il suo operato nella conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio cittadino e delle sue peculiarità.
Affiliata all’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, l’Associazione turistica prima e di promozione sociale oggi propone progetti, eventi e manifestazioni, nonché attività giornaliera di sportello di informazione e accoglienza turistica, volta alla rivalutazione della storia, dei luoghi, dei monumenti, delle tradizioni e dei prodotti della città di Bisceglie, nonché del territorio circostante.
La Pro Loco agisce in sinergia con l’amministrazione comunale, le attività economiche, le associazioni e i singoli cittadini che vogliono operare come promotori del proprio patrimonio.
Tanti i riconoscimenti di livello nazionale che l’Associazione ha raccolto nel corso della sua più che cinquantennale attività, come il premio per il recupero dei Beni Culturali vinto nel 2010 a Montesano Salentino (Le) per l’affresco raffigurante la Madonna delle Grazie all’interno della chiesa di Sant’Agostino, il “Premio Cavour” vinto nel 2015 nella cittadina salentina di Sogliano Cavour come “Miglior Pro Loco” della Regione Puglia e nel 2017 per la divulgazione della lingua locale nella sala della Promoteca al Compidoglio (Roma).
ConfCommercio Bisceglie
La Confcommercio Bisceglie è l’organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi:
-
Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.
-
Dà identità e voce ai settori rappresentati come soggetti collettivi, organizza le relazioni tra gli associati per la risoluzione di problemi comuni.
-
Afferma il loro ruolo sociale e il loro peso nella crescita economica del territorio.
-
Promuove la formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori e degli aspiranti imprenditori.
-
Fornisce assistenza e consulenza alle imprese, servizi e opportunità esclusive di risparmio nella gestione aziendale.
L’attività della Confcommercio Bisceglie, quindi, può essere sintetizzata in 4 aree di intervento:
-
Rappresentanza
E’ l’attività che caratterizza, da sempre, la principale funzione della Confcommercio Bisceglie e che vede nella nostra Organizzazione un interlocutore diretto e attivo presso le più importanti Istituzioni pubbliche.
Questa attività in concreto si manifesta nella capacità ormai consolidata da parte dell’Associazione di promuovere lo sviluppo dei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni attraverso un confronto continuo con le Istituzioni per ottenere leggi, provvedimenti e interventi specifici volti alla tutela degli interessi della categoria.
-
Consulenza ed assistenza
Per far fronte alle specifiche esigenze delle singole imprese, gli associati possono beneficiare di un servizio di consulenza e assistenza completa e personalizzata perché svolta da personale competente nelle aree più significative e strategiche come ad esempio l’amministrazione del personale, la gestione fiscale e tributaria oppure la sicurezza sul lavoro o tutti gli aspetti previdenziali, che vengono erogati attraverso la rete dei consulenti aderenti al progetto ASCOM POINT.
-
Formazione
E’ l’area che si occupa di tutta l’attività formativa e di aggiornamento professionale e manageriale attraverso incontri, seminari, convegni e corsi organizzati dalla struttura interna e dalle Associazioni.
-
Informazione
Le imprese associate possono contare su un costante aggiornamento attraverso diversi mezzi di informazione tra cui:
-
riviste
-
rassegne tecnico-informative
-
circolari tematiche
-
notiziari informativi
Camera di Commercio di Bari
La Camera di Commercio è un Ente autonomo funzionale di diritto pubblico che svolge, nella circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell’ ambito delle economie locali.
Una Istituzione aperta, vicina alle attività economiche del territorio di cui interpreta voci e valori dando impulso al loro sviluppo attraverso l’ offerta di servizi reali.
Collegata in rete con l’ intero sistema camerale in Italia e all’ Estero; integrata con altri organismi ed istituzioni nazionali; sostenuta dalla collaborazione delle associazioni imprenditoriali, la Camera costituisce per le imprese la porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, il punto di confluenza tra attività produttive e Stato.
La Camera gestisce strutture e infrastrutture a livello locale, regionale e nazionale; partecipa a Enti e Consorzi; costituisce Aziende Speciali per la realizzazione di specifici interventi.
COSA FA
Due sono le principali funzioni della Camera di Commercio:
le funzioni amministrative;
le funzioni di promozione e supporto alle imprese.
Le prime rappresentano il nucleo storico delle attività camerali: la registrazione e la certificazione delle imprese; la gestione di albi, ruoli, elenchi; il rilascio di atti, certificati, visure, autorizzazioni, licenze per attività particolari in Italia e all’ Estero.
Alle seconde appartengono invece gli interventi di assistenza, informazione economica, di formazione professionale, di studi e ricerche di mercato; servizi sempre più ampi e articolati per adeguare la dimensione produttiva locale ai nuovi scenari economici europei. Attraverso le Aziende Speciali la Camera è inoltre in grado di offrire alle imprese servizi di assistenza e sostegno specializzati.
La Camera di Commercio esercita anche funzioni di Regolamentazione del Mercato tra le quali rivestono preminenza la gestione dei servizi conciliativi ed arbitrali e la verifica amministrativa dei contratti. Le recenti riforme hanno ampliato le competenze camerali nel settore della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica attraverso il trasferimento alle Camere di Commercio delle competenze proprie degli UU.PP.I.C.A., organi periferici del Ministero dell’ Industria, Commercio e Artigianato, e degli Uffici Metrici Provinciali, soppressi dal legislatore.